Pellegrinaggi e gite < PELLEGRINAGGI E GITE NEL 2015

 PELLEGRINAGGI E GITE NEL 2015







MESSICO
Dagli Atzechi ai Maya
13 giorni:   dal 01 al 13 maggio 2015 

1 giorno 01/05   TRENTO – VENEZIA – MADRID - CITTA' DEL MESSICO
Di buon mattino ritrovo dei Signori Partecipanti presso la Parrocchia di san Carlo Borromeo e trasferimento in pullman all'aeroporto di Milano Linate. Partenza con volo di linea per Madrid. Coincidenza con volo per Messico City. All' arrivo trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2 giorno 02/05   CITTA' DEL MESSICO
Prima colazione. Incontro con la guida e intera giornata visita della città ed in particolare del Museo Antropologico Nazionale. Situato nella zona residenziale di Chapultepec; e' uno dei più importanti al mondo e custodisce inestimabili collezioni di arte preispanica e di materiale etnografico delle differenti civiltà precolombiane succedutesi in Messico. Pranzo nel ristorante del Museo. Proseguimento della visita dei luoghi di maggiore interesse della citta' con soste allo "Zocalo" cuore coloniale e centro della città dove si trovano la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale. Visita a Piazza Garibaldi per ascoltare le canzoni dei mariachi. Rientro in serata in hotel per cena e pernottamento. 

3 giorno 03/05  CITTA' DEL MESSICO- TEOTIHUACAN- PUEBLA
Prima colazione . Partenza per Teotihuacan. Lungo il percorso sosta per una visita al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico, uno dei luoghi santi più importanti del paese. Sosta a un mercato locale. Arrivo a Teitihuacan, dove la leggenda colloca il luogo di riunione degli dei “alla fine di ogni sole” ossia alla fine di ogni era, conosciuta come “la Città degli Dei”. Visita alle famose Piramidi del Sole e della Luna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza verso Puebla, città dalle caratteristiche strutture barocche. Visita alla Cattedrale, alla chiesa barocca di S. Domenico e alla bellissima Cappella del Rosario. Sistemazione nel albergo, cena e pernottamento.

4 giorno 04/05   PUEBLA - OAXACA
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per la pittoresca città coloniale di Oaxaca, una delle più belle del Messico, fondata dagli spagnoli nel 1521. Di sera la piazza principale, lo “Zocalo”, si anima degli abitanti e della gente della campagna intorno. Pranzo in ristorante. Dopo il pranzo visita del centro storico di Aoxaca  con la Chiesa di Santo Domingo, probabilmente la più splendida chiesa di tutto il Messico. Cena. Pernottamento in hotel.

5 giorno 05/05   OAXACA esc. MONTE ALBAN
Pensione completa. Partenza per Monte Alban. Situato a 10 km da Oaxaca, antica capitale Zapoteca il cui nome significa “montagna bianca”. Considerata “dimora degli dei” posizionata sulla cima pianeggiante di una collina che domina tutta la vallata sottostante. Il sito è noto per la sua armonia architettonica e per quello che si ritiene essere il più antico osservatorio astronomico della Mesomerica. Rientro in serata a Oaxaca. Visita del museo delle culture popolari. Cena e pernottamento.

6 giorno 06/05   OAXACA - MITLA - TEHUANTEPEC
Prima colazione in hotel. Sosta al piccolo villaggio di Santa Maria del Tule per ammirare il celebre cipresso di Montezuma, di più di 2000 anni. Più largo che alto, il nodoso albero troneggia sopra la chiesa del XVII secolo al suo fianco. Visita del sito di Mitla, situato a 45 Km. Gli zapotechi fecero di questa città sacra il loro centro di culto mortuario e la loro base operativa. Successivamente fu occupata dai mixtechi. Vi si può ammirare il trionfo della geometria pura: non ci sono rappresentazioni di figure umane o mitologiche, solo più di 10.000 pietre tagliate per il solo mosaico del Palazzo delle Colonne. Pranzo in un ristorante locale. Partenza per Tehuantepec. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

07 giorno  07/05 TEHUANTEPEC - TUXTLA GUTIERREZ –
SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS 
Prima colazione in hotel. Partenza per Tuxtla Gutierrez. Capitale dello stato del Chiapas. Arrivo a proseguimento per Chiapa de Corzo da dove si effettua l’escursione in barca nel suggestivo Canyon Sumidero, percorrendo un braccio d’acqua venutosi a creare a causa della diga situata a monte. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere un incredibile esperienza. Dopo il pranzo, trasferimento a San Cristobal de las Casas, centro di una delle regioni più autenticamente indigene del Messico. Fondata nel 1528, San Cristobal prese il suo attributo dal suo primo vescovo, Monsignor Bartolome’ de las Casas, fervente protettore delle popolazioni indigene. Sistemazione nelle camere riservate.  Cena e pernottamento.

8 giorno  08/05  SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS –CASCADAS AGUA AZUL - PALENQUE
Prima colazione in hotel. Visita all'affascinante mercato di san Cristobal De Las Casas. Partenza per Agua Azul e sosta al Parco Nazionale. Agua Azul e’ costituita da una serie di stagni, piscine e fiumiciattoli, in un paesaggio veramente mozzafiato, bordato da fiori tropicali e da una densa ed esotica giungla. L’acqua, col tempo sereno, è di un profondo colore blu ed è il posto ideale per fare una bella nuotata. Pranzo al sacco. Proseguimento per Palenque, considerato da molti il più etereo e misterioso sito della Mesomerica. Sistemazione nel albergo, cena e pernottamento.

9 giorno  09/05   PALENQUE –CAMPECHE
Prima colazione in albergo. In mattinata visita della zona archeologica di Palenque, il grande centro cerimoniale del periodo classico dei Maya, unico nella sua bellezza e nella perfezione tecnica dell’architettura e delle decorazioni scultoree. Sosta al Tempio delle Iscrizioni, alto 25 metri, che contiene una delle poche cripte trovate all’interno di una piramide messicana.(visita esterna) Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Campeche. Breve visita della Città Antica racchiusa e fortificata con torri a muraglie erette per difendere la Colonia dall’incursione dei pirati. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

10 giorno  10/05 CAMPECHE – UXMAL – MERIDA
Prima colazione e partenza per Uxmal, una delle grandi opere d’arte dell’architettura e della raffinatezza artistica dei Maya. Uxmal significa “costruita tre volte” il che riflette le molte fasi di sviluppo della città. Il tempio principale è la Piramide dell’Indovino, dall’insolita struttura ovale. Si visitano inoltre il Quadrilatero delle Monache, il campo per il gioco della pelota ed il Palazzo del Governatore, maestosa opera d’arte, lunga 107 metri, con un intricato lavoro a graticcio e mosaici. Pranzo tipico in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Merida, conosciuta come “la Città Bianca”. Sosta allo Zocalo per ammirare i principali monumenti della città. 
Sistemazione nel albergo. Cena e pernottamento.

11 giorno 11/05 MERIDA – CHICHEN ITZA – CANCUN
Prima colazione in albergo. Partenza per lo straordinario complesso archeologico Chichen-Itza' la cui ricchezza delle testimonianze archeologiche, ottimamente conservate, ci riporta allo splendore che raggiunse la civilta' dei Maya nella penisola dello Yucatan. Si visiteranno: la Piramide di Kukulkan, detta anche il “Castillo”, sulla cui sommita' si erge il Tempio del Giaguaro, il Pozzo dei Sacrifici, il Tempio delle Tigri, il gioco della Pelota e il Tempio dei Guerrieri. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento per Cancun, una delle più belle spiagge del Caribe. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

12 giorno 12/05 CANCUN – MIAMI – MADRID    
Prima colazione in hotel. In mattinata tempo a disposizione. In tempo utile  trasferimento in aeroporto per la partenza del  volo per Miami  e proseguimento per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo. 

13 giorno 13/05 MADRID – VENEZIA – TRENTO   
Arrivo a Madrid. Cambio aeromobile e proseguimento per Venezia. Rientro in pullman a Trento. 



LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  COMPRENDE :
1. Viaggio aereo con voli di linea Iberia e America Airlines, tasse aeroportuali incluse (calcolate al valore attuale: Euro 115,00) 
2. Sistemazione in alberghi 4 Stelle (5 Stelle a Cancun) in camere doppie con servizi privati;
3. Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno, alla prima colazione del giorno di partenza.  Acqua minerale ai pasti.
4. Tutti i trasferimenti e le escursioni, come da programma, in autopullman.
5. Visite ed escursioni, come da programma, con guida accompagnatrice specializzata parlante italiano.
6. Ingressi previsti dal programma.
7. Assicurazione sanitaria Allianz Global Assistance
8. Mance
9. Transfer in pullman

LA QUOTA NON COMPRENDE :
1. Bevande ed extra personali in genere.
2. Supplemento camera singola ( totale Euro 360,00 )
3. Assicurazione contro i rischi annullamento (da stipulare al momento dell' iscrizione)


ISCRIZIONI : DA SUBITO ed entro 30 dicembre 2014

PAGAMENTI :
Coordinate bancarie per l’effettuazione dei bonifici di pagamento:
CASSA RURALE DI ALDENO E CADINE, 
FILIALE DI VIA DEGASPERI, TRENTO.
CONTO INTESTATO A 
“PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO-TRENTO “
IBAN : IT02 T080 1301 8030 0006 0362 968
INDICARE LA CAUSALE: Messico 2015


NOTE :

1. La quota e' stata calcolata con il cambio 1 € = 1.25 USD
2. La compagnia aerea ci richiede una conferma dei posti entro il 30 dicembre. I posti disponibili sono 40.
3. Il costo dell’assicurazione è di Euro 95,00 per annullamento in caso di malattia che insorge dalla stipula del contratto in poi ; oppure se ci sono malattie preesistenti o per motivi di lavoro documentabili, si può stipulare la Globy giallo edil costo è di Euro 135,00
4. Per l’effettuazione del viaggio è necessario essere in possesso del Passaporto Individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
5. Per la compilazione dell’Esta si prega di compilare l’allegato documento comprensivo di :
a. Fotocopia del passaporto del partecipante
b. Cognome e nome dei genitori del partecipante
c. Indirizzo, numero di telefono, mail del partecipante
d. Per contatto in caso di emergenza : cognome e nome, numero di telefono e mail della persona indicata
e. Professione
f. Nome del datore di lavoro, indirizzo, telefono


Org. Tec. IOT





VIAGGIO  A  MALTA 
dal 25 al 29 maggio 2015 
 
 
25 maggio VERONA - MALTA 
In mattinata riunione dei Signori Partecipanti all'aeroporto di Verona e partenza con voli di linea per Roma e Malta. All'arrivo incontro con con la guida e tour panoramico dell'isola. Sosta per il pranzo. Visita del tipico villaggio di pescatori di Marsaklokk, famoso per le sue abitazioni e imbarcazioni multicolori. Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

26 maggio MALTA
Pensione completa. In mattinata partenza per Mdina, prima capitale dell’isola, soprannominata “la città silenziosa”, per l’aria di mistero che avvolge le sue stradine quasi deserte. Visita della Cattedrale barocca dei SS. Pietro e Paolo e degli imponenti bastioni con spettacolare  panorama sull'Isola. Dopo il pranzo , discesa al villaggio dell'artigianato di Ta' Qali dove e' possibile vedere gli artigiani al lavoro nella produzione di oggetti in vetro, ceramica, argento e filigrana. Continuazione per Rabat e visita della Grotta dove si ritiene che San Paolo abbia trascorso il periodo di permanenza a Malta e delle Catacombe.  Ultima sosta della giornata a Mosta , cittadina che, al contrario di Mdina, ha un’atmosfera vivace. Il simbolo di questa citta’ e’ la cupola, la terza più grande del mondo costruita senza impalcature. Durante la seconda guerra mondiale, una bomba vi cadde all’interno senza esplodere ed oggi, disinnescata, la si puo’ vedere accanto alla sacrestia. Pernottamento.

27 maggio MALTA (esc. a La Valletta) 
Pensione completa . Al mattino incontro con la guida e trasferimento alla Valletta, capitale di Malta. Prima tappa i Giardini di Baracca Superiore (Upper Barracca Gardens), da dove e’ possibile godere una splendida veduta panoramica del Porto Grande. Visita alla Cattedrale di S. Giovanni, considerata il tesoro architettonico/artistico piu’ importante dell’isola. Sara’ possibile vedere anche il famoso dipinto di Caravaggio “La Decollazione di S. Giovanni”. Visita al Palazzo del Gran Maestro ed al Museo Nazionale di Archeologia. Si lascia la Valletta e si procede per la visita al sito Archeologico dei Templi di Tarxien.  Pernottamento.

28 maggio MALTA (esc. A Gozo)
Pensione completa. Intera giornata di escursione a Gozo, isoletta situata a nord di Malta.  Visita di Dwejra per vedere la famosa “ Finestra Azzurra”, il “Fungus Rock” ed il mare chiuso tra gli scogli. Sosta alla pittoresca baia di Xlendi, alla Grotta di Calypso dove Ulisse avrebbe vissuto con la ninfa, ed alla Baia di Marsalform. Visita ai Templi di Ggantija.   Imbarco al porto di Mgarr per il rientro a Malta. Pernottamento.


29 maggio MALTA - VERONA 
Prima colazione in albergo. Al mattino partenza per l'escursione alla grotta Char Dalam, in cui sono state scoperte le tracce del piu' antico insediamento umano dell'isola. In tempo utile trasferimento all'aeroporto e rientro a Verona con voli di linea via Roma.


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  COMPRENDE:
Viaggio aereo con voli di linea incluse le tasse aeroportuali;
tutto il circuito, come da programma, in autopullman Gran Turismo;
tutte le visite indicate in programma con guida parlante italiano;
ingressi previsti in programma,
sistemazione in hotel  4 Stelle, in camere doppie con servizi privati;
trattamento di pensione completa come da programma, incluse le bevande alle cene.
Assicurazione sanitaria e bagaglio Allianz Assistance
mance


LA QUOTA NON COMPRENDE:
bevande ai pranzi 
tutto quanto non indicato in programma sotto la voce "la quota di partecipazione comprende"
supplemento camera singola ( Euro 22 a notte )
assicurazione contro i rischi annullamento ( Euro 29 a persona ).


Disponibili 42 posti opzionati su seguenti voli:
25 maggio     Verona/Roma    07.30/08.30
                    Roma/Malta      11.00/12.25
29 maggio     Malta/Roma      13.15/14.40
                   Roma/Verona    17.45/18.50


ISCRIZIONI DA SUBITO


VERSAMENTO QUOTA: ritirare  programma definitivo in ufficio parrocchiale

Organizzazione tecnica I.O.T. 





Organizzazione tecnica IOT Viaggi   
PELLEGRINAGGIO IN TERRASANTA 
Esperienza di fede, preghiera, amicizia , condivisione
- Da giovedì 8 ottobre a giovedì 15 ottobre 2015 -

Giovedì  8 ottobre 2015   VERONA - TEL AVIV – GERUSALEMME  
Al mattino: ritrovo dei Partecipanti presso la parrocchia di San Carlo Borromeo e partenza per l’aeroporto di Verona Villafranca. Operazioni d’imbarco e partenza con volo per Tel Aviv (snack a bordo). 
Al pomeriggio: all’arrivo incontro con la guida, Selma, e trasferimento a Gerusalemme. Panoramica della città dal Monte Scopus. Sistemazione nelle camere riservate all’ Hotel, cena. 
Pernottamento.

Venerdì 9 ottobre 2015 GERUSALEMME
Pensione completa. Al mattino : muro Occidentale (o del Pianto), piscina probatica e Chiesa di S.Anna,  Quartiere Ebraico, Quartiere Armeno, Cardo con la carta di Madaba, Monte Sion con il Cenacolo e la Chiesa della Dormizione di Maria. Pranzo. 
Al pomeriggio, salita al Monte degli Ulivi con visita all’Edicola dell’Ascensione, Grotta del Pater Noster, Chiesa del Dominus Flevit;  Santa Messa  ; Tomba della Madonna, Basilica del Getsemani. Cena e pernottamento.

Sabato 10 ottobre 2015 GERUSALEMME – EIN KAREM - BETLEMME
Pensione  completa. Al mattino:  visita ai Santuari di Ein Karem che ricordano la visita di Maria a Sant’Elisabetta e la nascita di San Giovanni Battista. Quindi proseguimento per Betlemme. Sosta presso una cooperativa di cristiani per l’acquisto di oggetti religiosi. Santa Messa  presso il Campo dei Pastori. Pranzo in ristorante.
Al pomeriggio: Visita alla Basilica della Natività. Rientro a Gerusalemme per la cena ed il pernottamento.

Domenica 11 ottobre 2015 GERUSALEMME 
Pensione completa. Al mattino: sveglia al mattino presto ed inizio della Via Crucis . S. Messa sul Monte Calvario  . Rientro in Hotel per la colazione ed il riposo. Partenza per il Museo dell’Olocausto 
( lo Yad wa-Shem ). Pranzo .
Al pomeriggio: visita guidata e personale al Santo Sepolcro . Tempo libero. Pernottamento. 

Lunedì 12 ottobre 2015  GERUSALEMME – QUMRAN – MAR MORTO – NAZARETH  
Prima colazione. Al mattino:  Partenza per il Deserto di Giuda. Sosta per la rievocazione della parabola del Buon Samaritano. Pranzo a Gerico. 
Al pomeriggio : visita della città di Gerico: l’albero ( il sicomoro ) di Zaccheo, il Monte della Quarantena e  la  Gerico  del tempo  di  Gesù. Visita al sito di Qumran; sosta al mar Morto ( chi vuole può fare il bagno). Memoria del Battesimo presso il fiume Giordano nella zona di Gerico al confine con la Giordania. Proseguimento per Nazareth. Arrivo e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Martedì  13 ottobre 2015 NAZARETH – CANA – MONTE TABOR
Pensione completa. Al mattino: Nazareth: la fontana di Maria, la chiesa di san Gabriele, la Basilica dell’Annunciazione, la sinagoga, il museo francescano dell’antico villaggio di Maria con il Kaire Maria; S. Messa; visita alla chiesa di san Giuseppe o della Nutrizione. Pranzo.
Al pomeriggio : Salita al Monte Tabor in taxi e visita alla  Basilica della Trasfigurazione . Visita al Santuario di Cana.  Rientro all’hotel per la cena ed il pernottamento.

Mercoledì 14 ottobre 2015   SANTUARI DEL LAGO DI TIBERIADE - NAZARETH
Pensione completa. Al mattino: traversata del lago di Tiberiade ; chiesa del Primato di Pietro ; Cafarnao: l’antica città, la sinagoga, la casa di Pietro; Tabhga e la chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Pranzo.
Al pomeriggio: Visita al Santuario delle Beatitudini. Partenza per Tarshiha . Incontro con la comunità cristiana di questo paese ai confini con il Libano . Cena. Rientro a Nazareth

Giovedì 15 ottobre 2015 NAZARETH – MONTE CARMELO 
TEL AVIV - VERONA 
Prima colazione. Al Mattino: partenza per il Monte Carmelo , vista sulla città di Haifa, Chiesa della Madonna e grotta del profeta Elia; proseguimento per l’aeroporto di Tel Aviv , operazioni di imbarco  e partenza sul volo diretto per Verona.  Rientro a Trento.



LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  COMPRENDE:

 viaggio aereo con voli speciali diretti;
 tasse aeroportuali che attualmente ammontano ad Euro 50,00; il valore definitivo delle tasse aeroportuali viene comunicato dalla compagnia aerea circa un mese prima della partenza. 
 sistemazione in hotel a 4 stelle/4 stelle Sup. in camere doppie  con servizi privati;
 trattamento di pensione completa come da programma;
 visite ed escursioni in autopullman con guida locale parlante italiano, ingressi inclusi,
come da programma;
 assicurazione sanitaria e bagaglio Mondial Assistance;
 borsa da viaggio e materiale illustrativo 
 mance
 La quota di partecipazione è stata calcolata con il cambio 1 Euro=1.25 Usd

NON COMPRENDE:
 Bevande, extra personali in genere e quanto non indicato in programma;
 supplemento camera singola ( Euro 45 a notte, totale Euro 315,00 )

IMPORTANTE: IL PROGRAMMA SARA’ SVOLTO NELLA SUA COMPLETEZZA. 
TUTTAVIA, PER LA SITUAZIONE LOCALE E IN BASE AGLI ORARI DEI VOLI, L’ORDINE DELLE VISITE POTRA’ ESSERE CAMBIATO.

IMPORTANTE: Ricordiamo che la società organizzatrice IOT e la parrocchia non potranno essere ritenute responsabili nel caso di mancanza e non validità dei documenti per l’espatrio o se, durante il viaggio, andranno smarriti.
Per l'effettuazione del viaggio è necessario che i signori partecipanti siano in possesso del Passaporto Individuale con validità di almeno 6 mesi dalla data di effettuazione del viaggio.

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO: la stipula o meno deve essere comunicata al momento dell’iscrizione. In ufficio parrocchiale potete avere ogni informazione.

FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO: da consegnare in ufficio parrocchiale all’atto dell’iscrizione o la settimana seguente all’iscrizione.


ISCRIZIONI DA SUBITO


PAGAMENTI:

Coordinate bancarie per l’effettuazione dei bonifici di pagamento:
CASSA RURALE DI ALDENO E CADINE, 
FILIALE DI VIA DEGASPERI, TRENTO.
CONTO INTESTATO A 
“PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO-TRENTO “
IBAN : IT02 T080 1301 8030 0006 0362 968
INDICARE LA CAUSALE: Terrasanta 2015


Org. Tec. IOT








GIORDANIA 
con “un saluto” a Gerusalemme
dal 10 al 17 settembre 2015
 

1 giorno  10/09  VERONA  - TEL AVIV - AMMAN
Al mattino ritrovo dei Signori Partecipanti presso la Parrocchia di San Carlo Borromeo e partenza per l’aeroporto di Verona ed operazioni di imbarco sul volo diretto per Tel Aviv (snack a bordo). All'arrivo, sistemazione sull’autopullman, partenza per il confine di Allemby ed ingresso in Giordania. Arrivo ad Amman, sistemazione in albergo, cena e  pernottamento.

2 giorno  11/09 AMMAN (escursione a GADARA, GERASA, MAR ELLIAS)
Pensione completa. Intera giornata dedicata all'escursione a Nord-Ovest di Amman. Prima tappa a Umm Qays, l’antica Gadara, fondata in periodo ellenistico. Favorita dalla sua posizione privilegiata soprattutto per gli scambi commerciali, Gadara divenne famosa durante il regno d’Augusto come città d’arte e di lettere. Visita della zona archeologica. Proseguimento per Jerash,  Gerasa, la più antica colonia romana del Medio Oriente : il teatro, il foro, la Via delle Colonne, il Tetrapilons, il tempio di Zeus. Seconda colazione in corso di escursione. Ultima visita della giornata a Tall Mar Elias, legato alla memoria del Profeta : il fatto che questo sia un luogo religioso è comprovato dalle due chiese che vennero costruite sulla Tall (collina) alla fine del periodo bizantino. Rientro in serata ad Amman per la cena ed il pernottamento.

3 giorno AMMAN (escursione ai CASTELLI DEL DESERTO)
Pensione completa. Al mattino breve visita della capitale : la Cittadella, il Tempio di Ercole, il Teatro Romano. Partenza per visita ai castelli del Deserto, costruiti dai califfi omayyadi tra il VI e l’VIII secolo d.C.: Qasr el Kharana, costruito sia per scopo difensivo che come stazione carovaniera, Qasr Amra, il più caratteristico, formato da un complesso costruito su una triplice volta e molto ricco di affreschi, e Qasr el Azraq, situato nel mezzo di un’oasi, ora riserva naturale, usata da Lawrence come quartiere generale durante la rivolta araba. Rientro in serata ad Amman. Pernottamento.

4 giorno   AMMAN - MONTE NEBO - UM AL RASAS - KERAK - PETRA
Pensione completa. Prima colazione e partenza per il  Monte Nebo, memoriale di Mose’ (ove si presume sia sepolto) con  splendida vista  sulla Cisgiordania. Visita al sito Um Al Rasas le cui rovine risalgono all' epoca nabatea, all' epoca romana e a quella bizantina. Gli scavi hanno riportato alla luce le vestigia di numerose chiese. Un ampio capannone protegge i resti delle Chiese del Vescovo Sergio e di Santo Stefano dal pavimento a mosaico, il piu' grande della Giordania. Proseguimento lungo la strada dei Re per Petra. Arrivo in serata, sistemazione in albergo, cena e pernottamento. 


5 giorno   PETRA (escursione a WADI RUM)
Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per la visita a Wadi Rum “la valle della luna”, una vallata desertica dove l’erosione ha creato un paesaggio unico ed affascinante che varia a seconda della luce solare. Escursione in fuoristrada per ammirare lo scenario fra alte montagne, profondi canyon, deserti rocciosi, scenari di sabbia color ocra da cui emergono roccioni granitici. Nel pomeriggio visita di Petra, costruita in strategica posizione lungo le rotte delle carovane tra la Mesopotamia e l’Egitto e divenuta poi capitale del Regno dei Nabatei. Considerata la più importante zona archeologica della Giordania abitata fin dal II millennio a.C. dagli Edomiti fu più tardi annessa all’impero romano con il nome di Arabia Petrea. Visita del sito. In serata, affascinante visione della città rosa che cambia sfumature con il calar del sole. Cena e pernottamento. 


6 giorno  PETRA – BETANIA – MAR MORTO  
Pensione completa. In mattinata partenza per Betania, luogo di grande significato spirituale che e' stato identificato come quello in cui avvenne il battesimo di Gesù. L'insediamento si trova sulla riva meridionale del piccolo ruscello perenne chiamato Wadi Kharran, ad est del Giordano e di fronte a Gerico. Si e' ora concordi nel riconoscerlo come il luogo da cui Giovanni Battista annuncio' Gesu' Salvatore e predisse il suo sacrificio per la salvezza umana. Al termine della visita partenza per il Mar Morto. Pomeriggio a disposizione per relax e bagni. Pernottamento.

7 giorno   MAR MORTO –  GERUSALEMME
Pensione completa. Partenza per il confine di Allemby. Ingresso in Terrasanta e proseguimento per Gerusalemme. Panoramica sulla Città Santa : Monte degli Ulivi, Muro del Pianto, Sant’Anna ed il Santo Sepolcro. Pernottamento in albergo.

8 giorno   GERUSALEMME - VERONA 
In mattinata breve tempo a disposizione. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv ed operazioni di imbarco sul volo diretto per Verona. 


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI EURO  COMPRENDE:
 Viaggio aereo con voli diretti Neos da Verona, in classe turistica, incluse tasse aeroportuali;
 Sistemazione in hotels 4 stelle/4 stelle Sup. in camere a due letti con bagno e servizi privati;
 Trattamento di pensione completa come da programma dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell'ultimo giorno di viaggio;
 Visite ed escursioni con pullman riservato e guida parlante italiano come da programma;
 Ingressi inclusi come da programma;
 Visti d’ingresso;
 Assicurazione sanitaria e bagaglio A.G.A Allianz Global Assistance;
 Borsa da viaggio e materiale illustrativo.
 Mance

LA QUOTA NON COMPRENDE
Bevande a tavola e quanto non espressamente indicato nel programma;
Supplemento camera singola (massimo 4) € 45 a notte;
Assicurazione contro i rischi di annullamento (da richiedere all’atto dell’iscrizione).

FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO: da consegnare in ufficio parrocchiale all’atto dell’iscrizione o la settimana seguente all’iscrizione.


ISCRIZIONI DA SUBITO


PAGAMENTI:
Coordinate bancarie per l’effettuazione dei bonifici di pagamento:
CASSA RURALE DI ALDENO E CADINE, 
FILIALE DI VIA DEGASPERI, TRENTO.
CONTO INTESTATO A 
“PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO-TRENTO “
IBAN : IT02 T080 1301 8030 0006 0362 968
INDICARE LA CAUSALE: Giordania 2015

Org. Tecn. IOT VIAGGI
















Parrocchia San Carlo Borromeo in Trento