Pellegrinaggi e gite < PELLEGRINAGGI E GITE NEL 2018

 PELLEGRINAGGI E GITE NEL 2018






TOUR DI CUBA
DAL 5 AL 13 MARZO 2018
La destinazione sta conoscendo un aumento esponenziale del flusso turistico che se da una parte ha determinato una forte lievitazione dei costi, dall'altra  e' cozzato contro un'insufficienza di strutture turistiche e di approvvigionamenti. Il viaggio richiede quindi un turista preparato e paziente che verra' ampiamente ricompensato dal fascini dell'isola.


1 giorno -  5 marzo - VENEZIA - HAVANA
Partenza dal piazzale della Parrocchia San Carlo Borromeo alle ore 06.30 e convocazione alle  09.45 in aeroporto a Venezia ; volo di linea Iberia via Madrid per L'Havana. (VENEZIA/MADRID 11.45/14.35 – MADRID/HAVANA 16.05/20.25). Arrivo all’aeroporto e incontro con la guida accompagnatrice. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle   camere riservate, cena in hotel e pernottamento.

2 giorno – 6 marzo - HAVANA
Prima colazione.  Intera giornata alla scoperta della città. Il tour  inizierà  con un percorso in auto di epoca  per conoscere l’Avana “moderna” e l’area residenziale,  in un divertente percorso attraverso gli ambienti che hanno segnato la sua storia, “rivelando” i suoi innumerevoli segreti percorrendo la storia dall’ oggi all’epoca coloniale in un affascinante ventaglio di racconti.  Fermata allo splendido Bosco dell’Avana. Sosta per visita esterna della “Plaza de la Revoluciòn”. Proseguimento verso il centro storico  con la visita della Maqueta (Plastico Architettonico) del progetto di Restauro del Centro Storico.
Si proseguirà a piedi per la visita alla Plaza de Armas, la Piazza della Catedrale de San Cristobal de la Habana con la sua meravigliosa costruzione barocca. Visita della piazza vecchia, visita della palazzina coloniale dove si trovano gli studi privati dei pittori cubani più famosi. Visita della Plaza del Mercado di San Francisco, intercalando la visita alle zone non restaurate . Prevista visita al museo del rum. Pranzo in area riservata in uno dei paladar più conosciuti del centro storico. A fine pranzo, sosta alla Casa de la Artesania, dove gusterete un ottimo caffè e alla presenza di un “torcedor” professionale che realizzerà i più squisiti sigari artigianali davanti ai clienti. Possibilità di shopping. Nel tragitto,  passando dall’Ambos Mundos, si degusterà una rinfrescante cocktail sulla terrazza per ammirare la città dall’alto. Rientro ad Havana, cena e pernottamento.

3 giorno – 7 marzo – HAVANA (esc. VINALES – PINAR DEL RIO)
Prima colazione. Partenza alla volta di  Pinar del Rio , Patrimonio Naturale UNESCO per il meraviglioso paesaggio e terra dove crescono le piantagioni di tabacco destinate ai migliori sigari del mondo, i “puros habanos”.  Nel tragitto, visita a una Fabbrica artigianale di produzione di sigari. Arrivo alla Valle di Viñales, dove con lo spettacolo della sua splendida visuale si degusterà un cocktail / soft drink di benvenuto prima della visita al simbolico Mural della Preistoria. Passeggiata a cavallo per ammirare la Valle. Pranzo in area riservata. Al termine, si prosegue per visitare le piantagioni delle famiglie che producono i marchi più conosciuti di sigaro. Incontro con la famiglia, e spiegazione sull’arte di arrotolare e degustare un sigaro. Rientro ad Havana, cena e pernottamento.

4 giorno – 8 marzo – HAVANA – TRINIDAD
Prima colazione.  Trasferimento verso Trinidad . Durante il percorso si farà sosta a Cienfuegos. Visita libera della città con autista e guida a disposizione. Visita esterna: Teatro Tomàs Terry, l’Arco di Trionfo, l’Edificio del Governo, il Collegio di San Lorenzo e la Cattedrale, la zona residenziale di Punta Gorda. Si proseguirà verso il  Palacio del Valle per ammirare la bella vista di Cienfuegos degustando un cocktail in terrazza. Pranzo e al termine, proseguimento verso Trinidad. Arrivo e Check in hostal “CASAS PARTICULARES”. Sistemazione in camere doppie standard con bagno privato. Include l’uso degli spazi comuni anche se non è ad uso esclusivo. Il gruppo sarà sistemato in case vicine fra di loro, raggiungibili a piedi. Cena all' hotel Iberostar Trinidad, raggiungibile da casa a piedi.


5 giorno – 9 marzo – TRINIDAD
Prima colazione . Visita della citta' a  piedi per conoscere il famosissimo centro storico di Trinidad. La città con le sue porte e finestre aperte è un piccolo gioiello coloniale dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Durante il percorso visita della Chiesa e piazza di Santa Anna, la chiesa ed il Convento di San Francisco de Paula, Ermita de la Popa, Cabildo de los Congos Reales de San Antonio, Casa de Aldemán Ortiz (Galleria d’ Arte), Plaza Mayor e la chiesa della Santissima Trinidad, Plaza de las Tres cruces, Museo Historico Municipal e le ceramiche di Taller Alfarero. Pranzo in ristorante nella città storica. Proseguimento delle visite del percorso coloniale che si concluderà con la degustazione di una tipica Canchanchara trinitaria, cocktail a base di rum, limone e miele servito nelle particolari ciotole di ceramica. Rientro in hostal. Cena in uno dei paladar più conosciuti al centro storico, raggiungibile da casa a piedi. *I paladar sono piccoli restauranti privati, siti nelle case cubane che oltre ad offrire in alto e curato servizio, offrono una ottima cucina locale.

6 giorno – 10 marzo – TRINIDAD – VARADERO  
Prima colazione in hostal. Trasferimento per Varadero con sosta per alla Valle de los Ingenios, pianura storica delle coltivazioni della canna da zucchero. Possibilità di acquisto di oggetti artigianali. Sosta a Santa Clara, la città più ricca della storia del paese, immersa nella campagna e definita Ciudad Liberal.  Visita museo del Che ed ingresso per visitare il Treno blindato. Pranzo in agriturismo locale. Dopo pranzo proseguimento verso Varadero. Arrivo e Check in hotel. Sistemazione nelle camere riservate.  Trattamento All Inclusive. Cena e pernottamento in hotel.

7 giorno – 11 marzo – VARADERO  
All Inclusive in hotel e intera giornata di relax. Possibilità di escursione facoltativa a Cayo Blanco.

8 giorno – 12 marzo – VARADERO – HAVANA   
Colazione in hotel. Mattinata  di relax al mare in hotel All Inclusive. 12:00 Check out e Pranzo in hotel.
Trasferimento privato con guida verso l’aeroporto per la partenza del volo intercontinentale.
(HAVANA/MADRID 23.15/13.10 )

9 giorno – 13 marzo – ITALIA  
Partenza da Madrid per Venezia (MADRID/VENEZIA 15.45/18.10)  


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  COMPRENDE :
Viaggio aereo con voli di linea, incluse tasse aeroportuali.
Sistemazione in alberghi 4- 4/5  Stelle e Case Particular a Trinidad, camere doppie con servizi privati.
Trattamento di pensione completa come da programma.
Tutti i trasferimenti e le escursioni, come da programma, con automezzi riservati.
Visite ed escursioni, come da programma, con guida accompagnatrice parlante italiano.
Ingressi come da programma
Assicurazione sanitaria a bagaglio Allianz Global Assistance
Visto di ingresso a Cuba
Borsa da viaggio e guida.
Mance

LA QUOTA NON COMPRENDE :
1. Bevande a tavola ed extra personali in genere.
2. Supplemento camera singola ( Euro 500 ).
3. Assicurazione facoltativa contro i rischi annullamento ( da richiedere all'atto dell'iscrizione)


Nota: Per l'ingresso a Cuba e' necessario il Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data del viaggio.
La quota e' stata calcolata con il cambio 1 € = 1.18 Usd.  

ISCRIZIONI: DA SUBITO
POSTI DISPONIBILI: 25

PAGAMENTI:

Coordinate bancarie per l’effettuazione dei due bonifici di pagamento:
CASSA RURALE DI TRENTO 
CONTO INTESTATO A 
“PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO-TRENTO “
IBAN : IT44 L 08304 01846 0000 4636 2968
INDICARE LA CAUSALE: Cuba 2018


Tel . Parrocchia:  0461.922591
Fax  Parocchia :  0461.394924
Mail  Parrocchia:  zatelli.lino@gmail.com


Organizzazione tecnica IOT




Tour dell'Islanda
DAL 23 AL 30 GIUGNO 2018  
PROGRAMMA 

1° Giorno (sabato 23/06) VENEZIA – REYKJAVIK 
Ritrovo dei signori partecipanti all'aeroporto di Venezia e partenza con volo Lufthansa via Francoforte per  Reykjavìk. All'arrivo incontro con la guida e visita panoramica della citta'. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

2° Giorno (domenica 24/06)  REYKJAVIK – THINGVELLIR – GULLFOSS – GEYSIR – VIK 
Prima colazione. Ritrovo con la guida in hotel. Il tour inizia con la visita del Parco nazionale di Thingvellir che, oltre alla sua importanza storica come sede dell’antico parlamento, permette d’osservare l'enorme spaccatura fra i due continenti nordamericano ed europeo. Successivamente l’itinerario porta alla scoperta della fantastica cascata d’Oro, Gullfoss, e la zona delle sorgenti eruttanti di Geysir. Attraverso il bassopiano meridionale si arriva sulla costa sud dove si ammirano due belle cascate, Seljalandsfoss e Skògafoss. Sosta al santuario degli uccelli marini di Dyrhòlaey, dove si puo’ anche osservare la simpatica Pulcinella di mare, oltre ai magnifici panorami della costa, dei ghiacciai interni e delle spiagge sull’oceano Atlantico. Cena e pernottamento in zona Vik.

3° Giorno (lunedì 25/06) VIK – SKAFTAFELL – JÖKULSÀRLÒN – HÖFN 
Prima colazione. Dal piccolo villaggio di Vik con i caratteristici faraglioni, si inizia l’attraversamento del campo di lava più esteso al mondo e della grande distesa di sabbia Skeidaràrsandur, per arrivare nella verde oasi di Skaftafell, situata sotto il ghiacciaio più grande d' Europa, il Vatnajökull, dove recentemente è stato istituito il Parco nazionale piu’ esteso d’Europa. Si arriva poi in uno dei luoghi piu’ spettacolari di tutta l’isola; la meravigliosa laguna glaciale di Jökulsàrlòn, dove si effettua una indimenticabile navigazione fra gli iceberg galleggianti sull'acqua azzurra. Cena e pernottamento in zona Höfn.

4° Giorno (martedì 26/06)  HÖFN – EGILSSTAÐIR 
Prima colazione. Il risveglio nella zona di Hofn è indimenticabile, trovandosi al centro di un anfiteatro naturale di montagne e ghiacciai su lagune interne dell’oceano. Si risale lungo la spettacolare strada dei caratteristici fiordi dell'est, fra vari piccoli villaggi di pescatori circondati da montagne maestose, formatesi alla fine dell’era glaciale. Si raggiunge quindi Egilsstaðir, il centro più importante dell’Est, sulle rive del grande fiume Herað. Cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno (mercoledì 27/06) EGILSSTAÐIR  –  HÚSAVIK 
Prima colazione. Lasciata la parte orientale dell'isola si attraversa l'affascinante altipiano con meravigliosi panorami lunari di montagne vulcaniche, per poi volgere verso il mare del nord. Si raggiunge l’incredibile cascata Dettifoss, la piú potente d'Europa, e la zona delle sorgenti geotermiche di Namaskaro, tra pozze di fango ribollenti e colline di riolite. Proseguendo verso nord si raggiunge la sistemazione nella bella campagna tra il lago Myvatn e la “capitale delle balene” Husavik. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno (giovedì 28/06)  HÚSAVIK – MYVATN – GODAFOSS – AKUREYRI    
Prima colazione. Si inizia la giornata visitando le meraviglie della zona protetta del lago Myvatn, caratterizzato da vulcani, crateri, campi di lava e varie specie di anatre ed uccelli acquatici. Soste con camminate a Nàmaskard, Leirhnjukur, Dimmuborgir, Skutustadagigar . Tempo utile durante l’ora di pranzo per effettuare un caldo bagno facoltativo nella favolosa acqua geotermica dei Myvatn Natural Baths. Nel pomeriggio partenza per la bella cascata degli Dei, Godafoss e per la cittadina più grande del nord, Akureyri, situata in un grande e bel fiordo. Navigazione per avvistamento balene dal villaggio di Hauganes, poco a nord di Akureyri. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° Giorno (venerdì 29/06) AKUREYRI  – REYKJAVÌK  
Prima colazione. Si attraversano oggi le floride zone agricole dello Skagafjörður visitando lungo la strada l’antica fattoria Glaumbær, ora interessantissimo museo folkloristico. Proseguendo verso sud, si attraversano verdi vallate famose per l’allevamento dei cavalli. Si giunge infine a Reykjavìk nel tardo pomeriggio e check-in in albergo – termine del tour guidato. Cena in caratteristico ristorante del centro.

8° Giorno (sabato 30/06) REYKJAVÌK – VENEZIA 
Prima colazione. Mattina libera per attività,  per acquisti e visite individuali in città, e quindi trasferimento privato in aeroporto per le operazioni d'imbarco sui voli di rientro, via Francoforte, per Venezia.

LA QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
 Viaggio aereo con voli di linea Lufthansa via Francoforte. 
 Tasse aeroportuali al valore attuale;
 Tutto il tour in autopullman privato, come da programma;
 Guida parlante italiano per tutto il tour (fino alla sera del settimo giorno)
 Sistemazione in Hotels 3 Stelle Sup o fattorie di ottimo livello in camera doppia con servizi;
 Trattamento di mezza pensione per tutto il tour (prima colazione e cena);
 Tutte le visite ed escursioni indicate e gli ingressi ai parchi citati;
 Assicurazione medico  e bagaglio Allianz
 Transfer in pullman Trento- Venezia e Venezia- Trento
 Mance 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
 Bevande ed extra personali in genere
 I pasti di mezzogiorno;
 Supplemento camera singola ( Euro 795 )



LA PARTENZA IN PULLMAN DALLA PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO
SARA’ ALLE ORE 04.00 DEL 23 GIUGNO 2018


VOLI
Voli Lufthansa:
23 giugno  Venezia/Francoforte      06.30/07.55
                Francoforte/Reykjavik   11.30/13.10
30 giugno  Reykjavik/Francoforte   14.10/19.40
                 Francoforte/Venezia      21.45/23.00


PAGAMENTI:

Coordinate bancarie per l’effettuazione dei due bonifici di pagamento:
CASSA RURALE DI TRENTO 
CONTO INTESTATO A 
“PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO-TRENTO “
IBAN : IT44 L 08304 01846 0000 4636 2968
INDICARE LA CAUSALE: Islanda 2018


Tel . Parrocchia:  0461.922591
Fax  Parocchia :  0461.394924
Mail  Parrocchia:  zatelli.lino@gmail.com


organizzazione tecnica IOT








PELLEGRINAGGIO IN TERRASANTA 
Gruppo giovani parrocchia San Carlo Borromeo

- da giovedì 19 a martedì 24 luglio 2018 - 

Giovedì 19 luglio 2018   VENEZIA - TEL AVIV – GERUSALEMME  
Al mattino: ritrovo dei Partecipanti in Parrocchia di San Carlo Borromeo e partenza per l’aeroporto di Venezia. Operazioni d’imbarco e partenza con volo diretto per Tel Aviv (snack a bordo). 
Al pomeriggio: all’arrivo incontro con la guida, Selma, e trasferimento a Gerusalemme. Panoramica della città dal Monte Scopus. Sistemazione nelle camere riservate all’ Hotel, cena. Visita al muro occidentale del tempio 
( muro della preghiera-muro del pianto ). 
Pernottamento.

Venerdì 20 luglio 2018  GERUSALEMME
Pensione completa. Al mattino :  Visita, dalle ore 09.00 fino alle 11.00,  della città  con “percorso sulle mura” salendo dalla porta di Giaffa e terminando alla Porta di Erode ; quartiere Ebraico, Quartiere Armeno, Cardo, Monte Sion con il Cenacolo e la Chiesa della Dormizione di Maria. Pranzo. 
Al pomeriggio, salita al Monte degli Ulivi con visita alla Grotta del Padre Nostro, Chiesa del Dominus Flevit;  Santa Messa alle ore 16.00  presso la pietra dell’agonia al Getsemani, Tomba della Madonna. Cena e pernottamento.

Sabato 21 luglio 2018  GERUSALEMME – HEBRON - BETLEMME
Pensione  completa. Al mattino: HEBRON una delle città più antiche della Terra Santa. Essa è una città sacra per Ebrei, Cristiani e Musulmani perché ospita le Tombe dei Patriarchi. Qui si collocano alcuni importanti avvenimenti storici: Abramo pianta la sua tenda qui dopo essersi separato da Lot, seppellisce Sara nella caverna del terreno acquistato da un hittita e nella stessa caverna Abramo verrà seppellito dai suoi figli. Partenza per BETLEMME e pranzo in ristorante caratteristico.
Al pomeriggio: Visita alla Grotta della Natività, Santa Messa.
Rientro a Gerusalemme e visita, nel tardo pomeriggio, al Calvario e al Santo Sepolcro. Cena e pernottamento

Domenica 22 luglio 2018  QUMRAN -GERICO – MAR MORTO - NABLUS – - SEBASTIA - NAZARETH  
Prima colazione. Deserto di Giuda. Gerico ( Zaccheo, Monte della Quarantena…) Qumran   e proseguimento per Nablus ( antica città di Sichem ) dove nella cripta della Chiesa ortodossa si trova il pozzo della samaritana. A circa 12km a nord ovest di Nablus, fra le colline panoramiche, si trova il villaggio di Sebastia, il sito dell’antica citta’ di Samaria. Nel villaggio si trova una Chiesa dei Crociati (12 secolo), che venne convertita in moschea con due camere tombali. La testa di Giovanni Battista si dice sia sotterrata qui. Pranzo a Sebastia. Proseguimento per Nazareth. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

Lunedì 23 luglio 2018  NAZARETH – TARSHIHA
Prima colazione. Nazareth: la Basilica dell’Annunciazione; S. Messa alla Grotta dell’Annunciazione; 
traversata del lago di Tiberiade ; chiesa del Primato di Pietro ; Cafarnao: l’antica città, la sinagoga, la casa di Pietro; Tabhga e la chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Pranzo
Partenza per Tarshiha e sistemazione presso alcune famiglie ospitanti. Incontro con i parrocchiani ed il loro parroco. Cena. Pernottamento

Martedì 24 luglio 2018   TARSHIHA – MONTE CARMELO – TEL AVIV – VENEZIA
Colazione in famiglia. Partenza per il Monte Carmelo , vista sulla città di Haifa, Chiesa della Madonna e grotta del profeta Elia; proseguimento per l’aeroporto di Tel Aviv , operazioni di imbarco  e partenza sul volo diretto per Venezia. Rientro a Trento.



LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

 viaggio aereo con voli di linea diretti;
 tasse aeroportuali; il valore definitivo delle tasse aeroportuali viene comunicato dalla compagnia aerea circa un mese prima della partenza. 
 sistemazione in hotel a 4 stelle/4 stelle Sup. in camere doppie  con servizi privati;
 trattamento di pensione completa come da programma;
 visite ed escursioni in autopullman con guida locale parlante italiano, ingressi inclusi,
come da programma;
 assicurazione sanitaria e bagaglio Mondial Assistance;
 borsa da viaggio e materiale illustrativo 
 mance

NON COMPRENDE:
 Bevande, extra personali in genere e quanto non indicato in programma;
 supplemento camera singola 
 
IMPORTANTE: IL PROGRAMMA SARA’ SVOLTO NELLA SUA COMPLETEZZA. 
TUTTAVIA, PER LA SITUAZIONE LOCALE E IN BASE AGLI ORARI DEI VOLI, L’ORDINE DELLE VISITE POTRA’ ESSERE CAMBIATO.

IMPORTANTE: Ricordiamo che la società organizzatrice IOT e la parrocchia non potranno essere ritenute responsabili nel caso di mancanza e non validità dei documenti per l’espatrio o se, durante il viaggio, andranno smarriti.
Per l'effettuazione del viaggio è necessario che i signori partecipanti siano in possesso del Passaporto Individuale valido e regolarmente bollato con validità di almeno 6 mesi dalla data di effettuazione del viaggio.

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO: la stipula o meno deve essere comunicata al momento dell’iscrizione. In ufficio parrocchiale potete avere ogni informazione.

FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO: da consegnare in ufficio parrocchiale


Coordinate bancarie per l’effettuazione dei due bonifici di pagamento:
CASSA RURALE DI TRENTO 
CONTO INTESTATO A 
“PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO-TRENTO”
IBAN : IT44 L08304 01846 0000 4636 2968
INDICARE LA CAUSALE: Terrasanta giovani 2018

Organizzazione tecnica IOT





PELLEGRINAGGIO IN TERRASANTA 
Esperienza di fede, preghiera, amicizia , condivisione

- da venerdì 12 a venerdì 19 ottobre 2018 - 

Venerdì 12 ottobre 2018    MILANO - TEL AVIV – GERUSALEMME  
Al mattino: ritrovo dei Partecipanti in Parrocchia di San Carlo Borromeo e partenza per l’aeroporto di Milano. Operazioni d’imbarco e partenza con volo diretto per Tel Aviv (snack a bordo). 
Al pomeriggio: all’arrivo incontro con la guida, Selma, e trasferimento a Gerusalemme. Panoramica della città dal Monte Scopus. Sistemazione nelle camere riservate all’ Hotel, cena. 
Pernottamento.

Sabato 13 ottobre 2018  GERUSALEMME
Pensione completa. Al mattino : muro Occidentale (o del Pianto), piscina probatica e Chiesa di S.Anna,  Quartiere Ebraico, Quartiere Armeno, Cardo, Monte Sion con il Cenacolo e la Chiesa della Dormizione di Maria. Pranzo. 
Al pomeriggio, salita al Monte degli Ulivi con visita alla Grotta del Padre Nostro, Chiesa del Dominus Flevit;  Santa Messa alle ore 16.00  presso la pietra dell’agonia al Getsemani, Tomba della Madonna. Cena e pernottamento.

Domenica 14 ottobre 2018  GERUSALEMME – HEBRON - BETLEMME
Pensione  completa. Al mattino: HEBRON una delle città più antiche della Terra Santa. Essa è una città sacra per Ebrei, Cristiani e Musulmani perché ospita le Tombe dei Patriarchi. Qui si collocano alcuni importanti avvenimenti storici: Abramo pianta la sua tenda qui dopo essersi separato da Lot, seppellisce Sara nella caverna del terreno acquistato da un hittita e nella stessa caverna Abramo verrà seppellito dai suoi figli. Partenza per BETLEMME e pranzo in ristorante caratteristico.
Al pomeriggio: alla Cooperativa delle famiglie cristiane per l’acquisto di oggetti religiosi. Visita alla Grotta della Natività, Santa Messa.
Rientro a Gerusalemme e visita, nel tardo pomeriggio, al Calvario e al Santo Sepolcro. Cena e pernottamento

Lunedì 15 ottobre 2018  GERUSALEMME 
Pensione completa.  Visita, dalle ore 09.00 fino alle 11.00,  della città  con “percorso sulle mura” salendo dalla porta di Giaffa e terminando alla Porta di Erode. Poi visita al Museo dell’Olocausto ( lo Yad wa-Shem ). Pranzo 
Al pomeriggio: Calvario e Santo Sepolcro. Tempo libero. Cena e pernottamento. 

Martedì 16 ottobre 2018  GERUSALEMME – QUMRAN -GERICO – MAR MORTO - NABLUS – - SEBASTIA - NAZARETH  
Prima colazione. Deserto di Giuda. Gerico ( Zaccheo, Monte della Quarantena…) Qumran   e proseguimento per Nablus ( antica città di Sichem ) dove nella cripta della Chiesa ortodossa si trova il pozzo della samaritana. A circa 12km a nord ovest di Nablus, fra le colline panoramiche, si trova il villaggio di Sebastia, il sito dell’antica citta’ di Samaria. Nel villaggio si trova una Chiesa dei Crociati (12 secolo), che venne convertita in moschea con due camere tombali. La testa di Giovanni Battista si dice sia sotterrata qui. Pranzo a Sebastia. Proseguimento per Nazareth. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

Mercoledì 17 ottobre 2018  NAZARETH – CANA – MONTE TABOR
Pensione completa. Al mattino: Nazareth: la fontana di Maria, la chiesa di san Gabriele, la Basilica dell’Annunciazione, la sinagoga, il museo francescano dell’antico villaggio di Maria con il Kaire Maria; S. Messa alla Grotta dell’Annunciazione; visita alla chiesa di san Giuseppe o della Nutrizione. Pranzo.
Al pomeriggio : Salita al Monte Tabor in taxi e visita alla  Basilica della Trasfigurazione . Visita al Santuario di Cana.  Rientro all’hotel per la cena ed il pernottamento.

Giovedì 18 ottobre 2018   SANTUARI DEL LAGO DI TIBERIADE - NAZARETH
Pensione completa. Al mattino: traversata del lago di Tiberiade ; chiesa del Primato di Pietro ; Cafarnao: l’antica città, la sinagoga, la casa di Pietro; Tabhga e la chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Pranzo.
Al pomeriggio: rientro in Hotel per tempo libero. Cena. Pernottamento

Venerdì 19 ottobre 2018 NAZARETH – MONTE CARMELO – TEL AVIV – MILANO 
Prima colazione. Al Mattino: partenza per il Monte Carmelo , vista sulla città di Haifa, Chiesa della Madonna e grotta del profeta Elia; proseguimento per l’aeroporto di Tel Aviv , operazioni di imbarco  e partenza sul volo diretto per Milano. Rientro a Trento.


LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI EURO  COMPRENDE:

 viaggio aereo con voli di linea diretti;
 tasse aeroportuali; il valore definitivo delle tasse aeroportuali viene comunicato dalla compagnia aerea circa un mese prima della partenza. 
 sistemazione in hotel a 4 stelle/4 stelle Sup. in camere doppie  con servizi privati;
 trattamento di pensione completa come da programma;
 visite ed escursioni in autopullman con guida locale parlante italiano, ingressi inclusi,
come da programma;
 assicurazione sanitaria e bagaglio Mondial Assistance;
 borsa da viaggio e materiale illustrativo 
 mance

NON COMPRENDE:
 Bevande, extra personali in genere e quanto non indicato in programma;
 supplemento camera singola ( Euro 50 a notte, totale Euro 350 )

IMPORTANTE: IL PROGRAMMA SARA’ SVOLTO NELLA SUA COMPLETEZZA. 
TUTTAVIA, PER LA SITUAZIONE LOCALE E IN BASE AGLI ORARI DEI VOLI, L’ORDINE DELLE VISITE POTRA’ ESSERE CAMBIATO.

IMPORTANTE: Ricordiamo che la società organizzatrice IOT e la parrocchia non potranno essere ritenute responsabili nel caso di mancanza e non validità dei documenti per l’espatrio o se, durante il viaggio, andranno smarriti.
Per l'effettuazione del viaggio è necessario che i signori partecipanti siano in possesso del Passaporto Individuale valido e regolarmente bollato con validità di almeno 6 mesi dalla data di effettuazione del viaggio.

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO: la stipula o meno deve essere comunicata al momento dell’iscrizione. In ufficio parrocchiale potete avere ogni informazione.

FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO: da consegnare in ufficio parrocchiale


Coordinate bancarie per l’effettuazione dei due bonifici di pagamento:
CASSA RURALE DI TRENTO 
CONTO INTESTATO A 
“PARROCCHIA SAN CARLO BORROMEO-TRENTO”
IBAN : IT44 L08304 01846 0000 4636 2968
INDICARE LA CAUSALE: Terrasanta 2018


Organizzazione tecnica IOT






SULLE ORME DI MARTIN LUTERO
DRESDA, LIPSIA,WITTENBERG, EISLEBEN, EISENHACH, ERFURT, BAMBERG
da lunedì 23 a sabato 28 aprile 2018


Si tratta di un viaggio interessante e impegnativo dal punto di vista culturale e “spirituale”, sui luoghi dove è nata la Riforma protestante ad opera di Martin Lutero ( 1483-1546 )
Accompagna: don Marcello Farina e don Lino Zatelli


1 giorno 23/04  TRENTO - BAMBERGA - DRESDA
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti, alle ore 05.15, presso la Parrocchia San Carlo Borromeo di Trento e partenza alle 05.30 in autopullman verso la Germania. Sosta a Bamberga, definita  la Roma fràncone, poiché sorge su sette colli o anche la piccola Venezia per le sue case variopinte di pescatori in riva alla Regnitz. Piccola visita alla città con pranzo libero. Proseguimento nel pomeriggio per Dresda, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2 giorno 24/04  DRESDA - LIPSIA
Prima colazione in Hotel. Visita guidata alla città, una delle più belle e ricche città d’arte della Germania, chiamata anche la “Firenze del Nord”. Pranzo libero con possibilità di usufruire di un po’ di tempo personale per entrare alla Galleria nazionale, uno dei più bei musei del mondo. Verso le 15.00 partenza per Lipsia, sistemazione in Hotel, primo approccio con la città, cena e pernottamento. 


3 giorno 25/04  LIPSIA – NAUMBURG – WITTENBERG e WORLITZ
Prima colazione in Hotel. Visita guidata alla città. In tarda mattinata partenza per Naumburg splendida cittadina con un magnifico Duomo, patria anche di Federico Nietzsche. Visita al centro con pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Wittenberg e passeggiata nel centro della città per un primo approccio ai luoghi della Riforma. Proseguimento per Worlitz, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento. 


4 giorno 26/04  WORLITZ – WITTENBERG - EISLEBEN e ERFURT
Prima colazione in Hotel. Ritorno a Wittenberg per la visita dei “luoghi luterani”. Pranzo libero e poi partenza per Eisleben, la città della nascita e della morte di Lutero con visita alla casa natale, la chiesa del suo battesimo, ecc. ecc.
Proseguimento del viaggio per Erfurt, la capitale della Turingia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.


5 giorno 27/04  ERFURT – EISENACH – LA WARTBURG e NORIMBERGA
Prima colazione in Hotel. Visita guidata alla città, elegante e splendida. Pranzo libero e proseguimento per Eisenach , la patria di Bach. Salita alla Wartburg, dove Lutero ha tradotto la Bibbia in tedesco. Proseguimento per Norimberga, arrivo e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento


6 giorno 28/04  NORIMBERGA – TRENTO
Prima colazione in Hotel e visita guidata alla città, la patria di Albrecht Durer. Pranzo libero e nel pomeriggio ritorno a Trento

Ciascuno dei partecipanti può cogliere l’intensità di questo viaggio sulle orme di Martin Lutero, che chiede perciò puntualità, disponibilità reciproca, condivisione dei momenti della giornata. I pranzi sono tutti liberi, per godere di maggior libertà nell’uso del tempo.
 

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE DI EURO  COMPRENDE :
 Pullman G.T.  per tutto il viaggio;
 Servizio guida locale specializzata a Dresda, Lipsia , Erfurt e Norimberga,  come da programma;
 Sistemazione in Hotel 4 Stelle, camere a due letti con bagno e servizi privati.
 Trattamento di mezza pensione, come da programma;
 Ingressi, compreso l’ingresso al Castello di Wartburg
 Assicurazione sanitaria e bagaglio Allianz Global Assistance.
 Guida
 Mance
 Borsa da viaggio.


LA QUOTA NON COMPRENDE :
 Pranzi
 Bevande a tavola, extra personali in genere; 
 Supplemento camera singola ( Euro 33 a notte ) . 
 Assicurazione facoltativa contro i rischi annullamento (da richiedere all'atto dell'iscrizione): Globy ANL Euro 25; Globy Giallo Euro 50 


DOCUMENTI: CARTA DI IDENTITÀ  O PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’


Organizazzione tecnica IOT






I Colori dell’ ANDALUSIA
dal 21 al 28 maggio 2018  


01 giorno   VERONA  - MALAGA - TORREMOLINOS
Al mattino ritrovo all'aeroporto di Verona. Operazioni d'imbarco e partenza con voli di linea per Roma e proseguimento per Malaga. All’arrivo, incontro con la guida e  trasferimento in pullman a Torremolinos. Sistemazione nelle camere riservate cena e  pernottamento.

02 giorno TORREMOLINOS - RONDA - ARCOS – JEREZ 
Prima colazione e partenza per Ronda, una delle località più caratteristiche dell'Andalusia, famosa per il "Tajo" fenditura profonda più di 100 metri che separa il centro storico dalla città moderna. Visita guidata dell'Arena, la più antica di Spagna,  e della Cattedrale. Seconda colazione in ristorante.  Proseguimento per Arcos lungo la suggestiva ‘’Ruta de los pueblos blancos’’ (strada dei paesi bianchi). Arrivo ad Arcos de la Frontiera, graziosamente disposta ad anfiteatro intorno ad una collina.  In serata si raggiunge Jerez, capitale mondiale del vino “sherry”. Panoramica della citta' e visita ad una cantina e degustazione.  Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

03 giorno  JEREZ - CADICE - SIVIGLIA
Prima colazione in hotel e partenza per Cadice, città ancora poco visitata dal turismo, ma molto amata dagli spagnoli che apprezzano la sua città vecchia dal sapore vagamente africano. Visita panoramica con guida della città, circondata dai bastioni. Passeggiata con splendide vedute della baia e dell’Oceano. Seconda colazione in ristorante. Proseguimento per Siviglia, arrivo in serata. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

04 giorno SIVIGLIA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita guidata della splendida capitale andalusa famosa per la vivacità delle sue feste, la grandiosità delle sue processioni, i balconi pieni di fiori, i patios, i capolavori dell'arte mudejar . Visita dei principali monumenti : la cattedrale, la residenza reale dell'Alcazar , la Casa de Pilatos, palazzo arabo, miglior esempio di architettura privata di tutta l’Andalusia, la Plaza de Toros de la Maestranza con la plaza de toros più grande di Spagna (14.000 spettatori) voluta dalla Real Maestranza de Cavalleria de Sevilla, circolo nobiliare sorto nel 1670. Quindi visita alla Basilica della Macarena, chiesetta neobarocca ove si venera la popolare Virgen de la Macarena protagonista del Giovedi’ Santo Sivigliano. A fine visita, passeggiata al barrio de la Macarena, il quartiere più popolare di Siviglia. Pernottamento.

05 giorno   SIVIGLIA - CARMONA - CORDOVA
Prima colazione e partenza per Carmona, cittadina di antico aspetto, importante già in epoca romana e capitale di un regno arabo indipendente. Sosta. Proseguimento per Cordova , splendida città di origine moresca che esprime chiaramente il protagonismo avuto durante il passato. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata ai principali monumenti quali la Mezquita-Catedral, moschea araba di rara bellezza con soluzioni architettoniche stupefacenti ed il Quartiere Ebraico ( Judeira ), dove le tipiche stradine si sviluppano tra le bianche case e i tipici "patios". Cena e pernottamento. 

06 giorno  CORDOVA - UBEDA BAEZA - JAEN - GRANADA
Prima colazione e partenza per Ubeda, centro di gravità dello sforzo organizzativo cristiano al tempo della riconquista ove i sovrani cristiani trasformarono un pur importante insediamento moresco in una città d’arte rinascimentale. Visita della Plaza Vasquez de Molina, grandioso centro monumentale della città e punto focale dell’architettura andalusa. Proseguimento per la vicina Baeza ove il tempo sembra essersi fermato al Cinquecento. Sosta per visita panoramica e pranzo. Nel pomeriggio si raggiunge Jaen, disposta ad anfiteatro tra le montagne. Sosta. Arrivo in serata a Granada. Cena e pernottamento.
 
07 giorno  GRANADA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della città, metà cristiana  e metà moresca, davvero unica per la sua bellezza, dovuta all’imponenza ed alla raffinatezza dei resti della civiltà araba.  Al mattino visita  alla meravigliosa Alhambra, la mitica "fortezza rossa", uno dei massimi capolavori dell’arte araba, unico esempio di complesso medioevale musulmano giunto intatto o quasi fino a noi. Quindi sosta al Generalife, residenza di campagna dei Re di Granada, la cui fama e’ legata agli splendidi giardini che dominano la città. Nel pomeriggio visita al Monastero della Cartuja, della Cattedrale, della Capilla Real ed una passeggiata nel caratteristico quartiere dell'Albacìn. Cena e pernottamento in Hotel. 

08 giorno  GRANADA - MALAGA – VERONA   
Prima colazione e partenza per Malaga. Visita della citta', principale porto dell'Andalusia e grande centro balneare della Costa del Sol: la Cattedrale, uno dei piu' grandi e significativi edifici del Rinascimento Andaluso e l'Alcazaba, monumento arabo della citta' fortezza e residenza dei sovrani.principale porto dell’Andalusia che diede i natali a Pablo Picasso. Pranzo in ristorante. In tempo utile trasferimento all’aeroporto per le operazioni d’imbarco sui voli di linea per  Verona via Roma.
 

La quota di partecipazione comprende:
Viaggio aereo con voli di linea, incluse le tasse aeroportuali (calcolate al valore attuale)
Sistemazione in Hotels 4 Stelle, camere a due letti con servizi privati.
Trattamento di pensione completa, come da programma incluse le bevande ai pasti
 (1/4vino e 1/3 minerale).
Visite ed escursioni  in autopullman granturismo riservato
Guida accompagnatrice parlante italiano e guide locali durante le visite.
Ingressi come da programma
Borsa da viaggio e materiale illustrativo
Assicurazione sanitaria e bagaglio Mondial Assistance.
Mance

La quota non comprende:
Extra personali in genere.
Supplemento singola.
Assicurazione contro i rischi annullamento


Per ogni informazione del viaggio, rivolgersi al segretario della parrocchia Sig. Diego Simoni ( 0461.922591 )

Org. Tec. IOT

















Parrocchia San Carlo Borromeo in Trento